Dalla materia prima all'eccellenza culinaria

CRETA Osteria

CRETA Osteria, il ristorante della tenuta vinicola Tenimenti d’Alessandro, accoglie il “rinascimento della cuisine française”: quella tradizionale, quella fatta di burro, di sfoglia, di selvaggina; di ricette e piatti che farebbero felici Marie Antoine Carême e Anthelme Brillat-Savarin.

Il rispetto per il territorio

Le tradizioni sono importanti, sono fondamentali. Sono ciò che resta nella memoria storica di ogni popolo, di ogni famiglia. Alle tradizioni tuttavia vanno necessariamente affiancati progresso e innovazione. Qui a Creta Osteria, abbiamo cercato di raggiungere un equilibrio ideale: utilizzando materie prime locali e dando una nuova voce a piatti della tradizione territoriale. Il risultato sono piatti gustosi, mai banali e che fanno sentire a casa.

La valorizzazione della piccola produzione

I vini che compongono la nostra carta sono il risultato di un’attenta selezione di piccoli produttori di vino naturale sparsi ovunque nel mondo. Il fascino di ascoltare le loro storie, di comprendere la passione per il loro lavoro, di avvicinarsi quanto più possibile a quello che è un vero e proprio modo diverso di concepire il vino, hanno portato alla stesura di questa seppur piccola ma, a parer nostro, unica e interessante carta dei vini.

Per creare nuovi piatti mi sono sempre lasciato ispirare da quelli che sono i ricordi della cucina di casa mia, dallo studio delle tradizioni locali e dalla generosità della terra. Cerco di portare in tavola tradizione e innovazione grazie all’applicazione di nuove tecniche di preparazione apprese negli anni nei diversi ristoranti dove mi sono formato. Mi piace trasmettere a chi mangia la passione con cui cucino attraverso la realizzazione di piatti semplici ma allo stesso tempo gustosi e originali.
Chef Mirko Marcelli

Prenota un tavolo

Concedetevi il piacere di assaggiare piatti prelibati e bere un calice dei nostri migliori vini circondati dalla bellezza.
L’ambiente caldo e accogliente e il servizio giovane e informale richiamano gli amanti della buona tavola e tutti coloro che desiderano trascorrere il proprio tempo in un posto incantevole.

Orari

lunedì Chiuso
martedì Chiuso
mercoledì 19:30–21
giovedì 12:30–14, 19:30–21
venerdì 12:30–14, 19:30–21
sabato 12:30–14, 19:30–21
domenica 12:30–14, 19:30–21

Campagna finanziata ai sensi del reg. eu n. 1308/2013