Pionieri del vino sulle colline cortonesi

Le origini di Tenimenti d’Alessandro

La storia di Tenimenti d’Alessandro è strettamente legata a quella di Cortona e alla sua rinascita come luogo di produzione vitivinicola d’eccellenza.
Situata a Manzano, nel comune di Cortona (Arezzo), nella Toscana sud-orientale, la proprietà – che oggi si estende per circa 30 ettari vitati, in conduzione Biologica Certificata dal 2016 – viene acquistata nel 1967 dalla famiglia d’Alessandro.

Dalla sperimentazione ai vini-simbolo

La vocazione per il Syrah e il Viognier

Dalla fine degli anni ’80, qui si inaugura una fase d’intensa sperimentazione indirizzata, soprattutto, a identificare quei vitigni in grado di dare i migliori risultati qualitativi.
Emerge, da subito, la straordinaria vocazione di questo territorio per il Syrah. Il grande vitigno del Rodano, ben adattandosi agli ambienti caldi, luminosi e asciutti e ai depositi sedimentari di origine pliocenica – argille, sabbie, limi – ha trovato qui il modo di esprimersi con una propria, forte identità.

Tutto ciò si concretizza nel 1992 con la prima annata del “Bosco”, un Syrah in purezza, che in poco tempo diventa il vino-simbolo dell’azienda e uno dei più apprezzati in Italia e nel mondo.
Ben presto s’intuisce la potenzialità di adattamento e l’originalità anche di un’altra varietà del Rodano, stavolta, a bacca bianca: il Viognier che, dal 1990, occupa uno spazio sempre più importante nei vigneti aziendali.

Sperimentare la tradizione

Conoscere la propria storia per tracciare nuovi percorsi

Dal 2013, un nuovo corso: la famiglia Calabresi, già partner dei fratelli d’Alessandro dal 2007, subentra alla guida dell’azienda.
Con l’avvento della nuova proprietà, è Filippo Calabresi a essere totalmente coinvolto nella produzione, mettendo a frutto l’apprendistato sul Syrah, avvenuto a stretto contatto con molti vignerons in Francia, California e Oregon, dopo gli studi all’International Wine Center di New York.
Filippo realizza la sua idea di Syrah e Viognier fin dalla campagna, dove lavora in biologico con attenzione, escludendo i prodotti di sintesi e mirando al benessere e all’equilibrio della pianta.
La totale assenza di compromessi e la cura artigianale riguardano anche la cantina.
Qui l’impegno è rivolto ad esaltare l’identità locale dei vitigni, senza mai dimenticare la bevibilità.

dall'origine all'eccellenza

La nostra storia

Il sapiente equilibrio tra cultivar

Olio d’oliva extra-vergine Toscano

Tenimenti d’Alessandro non è solo un’eccellenza in ambito enologico, ma anche dell’olivicoltura: nella terra cortonese che circonda l’azienda sono radicati gli ulivi toscani da cui produciamo un olio extravergine di oliva, rigorosamente frutto di agricoltura biologica.
Tutte le fasi della coltivazione, della raccolta e della lavorazione sono controllate e rispondono a precisi criteri di qualità. Oggi Tenimenti d’Alessandro produce quattro tipologie di olio, ottenute da olive delle cultivar Frantoio, Pendolino e Leccino, raccolte a mano e lavorate nel frantoio aziendale.
I profumi secolari della Toscana si ritrovano nell’oro liquido del nostro olio extravergine di oliva, sia nella tipologia multicultivar, che nelle tre varietà monocultivar.

Campagna finanziata ai sensi del reg. eu n. 1308/2013